LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
fedelt

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

 

nella notte deflagrò 

con voce di violoncello
e uno struggimento fondo,

un vuoto,

un dolore,
un accordo fermo,

un loop

mi dissero: torno.

 

nella casa del non so
mi prese e, piazzolla colpevole,

dissi: non lo so ma non nego.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Ferdinando Battaglia - 15/11/2013 19:38:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Bella poesia.
"Tornare e "non possedere", le due categorie di un dizionario che racconta, nello stile di una scelta espressiva, di quanto il tempo segni la nostra anima e, nell’ora dei bilanci, ci riporti a quel senso d’incompiuto, quello struggimento che diventa nostalgia dell’irrealizzato, che è la forma dello scarto tra desiderio e realtà e anelito all’altrove.
Ciao, Lory, e scusami una lettura eccessivamente autoproiettiva.

 Marco Giovanni Mario Maggi - 15/11/2013 19:06:00 [ leggi altri commenti di Marco Giovanni Mario Maggi » ]

Io sento questo tuo ritorno ad una fase originale come il vero perno di tutta la poesia. Poi la mente può fare le sue proiezioni e volare quasi in un travaglio onirico, un incubo, ma la tua realtà interiore è salda. Al meno, cara Loredana, questo è quello che sento da tuoi bellissimi versi.

 Loredana Savelli - 15/11/2013 15:14:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Grazie ancora.
A Cristiana. La musica per me è ciò che non possiedo... (e forse neanche mi si fila :)))

 Cristiana Fischer - 15/11/2013 14:59:00 [ leggi altri commenti di Cristiana Fischer » ]

sì, lo avevo pensato, ma non posso sapere cos’è la musica per te

  Cristina Bizzarri - 15/11/2013 14:52:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Come svuotandosi - ricominciare. Sembra di vederti suonare - sola con te sola - provando emozioni originarie, senza pudori, intellettualismi, futili dubbi. Tornare a una "tua" estetica che è ascolto non inquinato da pregiudizi o mode o timore di apparire naïve. E le mani sono ali nuove, e volano libere. Come te, che ti lasci
andare alla verità di un sentire - quasi fuori del tempo, in un luogo pienamente vissuto. Raffinata e intensa questa tua poesia, rientra secondo me in quelle tue pause riflessive che rendi con una lingua scarna e nello stesso tempo polisemica, polifonica ... (come il tuo ritratto che mi dice uno spostamento di prospettiva - un po’ zen)
;-)

 Loredana Savelli - 15/11/2013 14:50:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

A Cristiana. "Mi prese" ciò da cui torno ciclicamente: la musica.
(Detto così sembra banale e melenso. In realtà potrei parlare di corto-circuiti che passano per esperienze concrete, sovrapposizioni, proiezioni, sensazioni che affiorano e scompaiono. Spesso il medium è la musica, ma non sempre. Ho detto troppo.)

Grazie, ciao!!

 Cristiana Fischer - 15/11/2013 10:26:00 [ leggi altri commenti di Cristiana Fischer » ]

c’è il soggetto "tu" che torna "a un accordo fermo,/dentro un loop antico" e poi c’è il non-nominato il "non possiedo", che però "mi prese una volta, e come sangue/s’incanala" e "non nego".
bel teatro dinamico e oscuro, e la tua mano di ferma regia! (e siete in tre)

 Loredana Savelli - 14/11/2013 21:49:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

a Emilio.
Come sempre grazie per vedere oltre.
La verità? Forse il tornare è un indizio. Ma, se si torna, si è prima fuggiti e poi tornati e poi di nuovo fuggiti...

 Emilio Capaccio - 14/11/2013 21:27:00 [ leggi altri commenti di Emilio Capaccio » ]

"...nel timore di violare verità"

Questo verso mi ha colpito più degli altri, perché sembra quasi aver timore di un "pensiero", più che di una Verità, così come è posto in mezzo al senso della poesia.
Paura di pensare a una parte di un qualcosa, più che alla totalità di quel qualcosa, dunque come fossi "nera a metà" (come il titolo di un vecchio album di Pino Daniele), o "bianca a metà", scegli tu!
E quando si ha paura di pensare a qualcosa o è una "cosa" che abbiamo odiato più di tutte, o è una "cosa" che abbiamo amato più di tutte! O forse entrambe!

Ciao.

 amina - 14/11/2013 19:30:00 [ leggi altri commenti di amina » ]

LiberTango del " non possiedo "
un principio a cui si Torna Fedeli...
Ciao Loredana

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.